WpGet -Repository per Plugin Wordpress Privato

WpGet è il nuovo modo di rilasciare pacchetti su Wordpress: un repsitory privato a tua disposizione,

Logo wordpress private repository

Worpress è il CMS più utilizzato al mondo e la facilità con cui si può sviluppare un nuovo plugin e pubblicarlo sul marketplace ufficiale è stato uno dei driver per la diffusione del prodotto. Tuttavia ci sono dei contesti in cui rendere pubblico il proprio plugin è un problema. Mi riferisco a tutti quei plugin o temi:

  • sviluppati per uso interno, magari non abbastanza maturi per essere diffusi rivenduti a terzi
  • che contengono un valore intellettuale troppo alto per essere diffusi
  • funzionano solo “nel nostro caso” e non avrebbero successo al pubblico globale

Per quanto riguarda la gestione dei pacchetti in generale ogni linguaggio\tecnologia ha il proprio market-place pubblico e qualche prodotto che permette l’implementazione di un repository privato (Nexus o Packagist sono un esempio).

WpGet è proprio questo: un repository di plugin worpdress. Usando WpGet puoi caricare i tuoi plugin sul repository e poi gestire in automatico gli aggiornamenti. Immagina tutto quello che puoi fare pubblicando un plugin sul market-place ufficiale, e considera lo stesso ma in un contesto dove solo i siti collegati possono accedere.

Puoi scoprire di più sui dettagli tecnici dell’implementazione leggendo il mio articolo originale su CodeProject in cui spiego tutti i punti fondamentali.

Progetto su git-hub: https://github.com/arduosoft/HubLink

Tecnologie: Angular+Spring+ Eloquent Orm.

Team: 2 persone, 1 sviluppatore wordpress, 1 sviluppatore fullstack per la app.

wpget schema

principio di funzionamento di wpget : reposiotry wordpress privato

 

danielefontani

Actually CTO in Sintra Consulting s.r.l, I'm senior developer and architect specialized on portals, intranets, and others business applications. Particularly interested in Agile developing and open source projects, I worked on some of this as project manager and developer. My experience include: Frameworks \Technlogies: .NET Framework (C# & VB), ASP.NET, Java, php, Spring Client languages: XML, HTML, CSS, JavaScript, Angular.js,Angular. jQuery Platforms: Sharepoint,Liferay, Drupal Databases: MSSQL, ORACLE, MYSQL, Postgres